26 apr 2020

Covid-19 - Step 11

Orthocoronavirinae è una sottofamiglia di virus, noti anche come coronavirus, della famiglia Coronaviridae. Il nome deriva dal termine latino "corona", a sua volta derivato dal greco κορώνη (korṓnē, "ghirlanda"), che significa "corona" o "aureola". Ciò si riferisce all'aspetto caratteristico dei virioni (forma infettiva del virus) che presenta una serie di glicoproteine superficiali che danno un'immagine che ricorda una corona reale o una corona solare. Questa morfologia è dovuta ai peplomeri virali del picco (S), che sono proteine che popolano la superficie del virus e determinano il tropismo nell'ospite. Nell'uomo, provocano infezioni delle vie respiratorie, spesso di lieve entità come il raffreddore comune, ma in rari casi potenzialmente letali come polmoniti e bronchiti.
Al giorno d'oggi il Coronavirus ha causato una pandemia mondiale, partita da Wuhan si è velocemente diffuso in tutto il mondo, obbligandoci a modificare il nostro stile di vita. Il virus è molto pericoloso soprattutto per gli anziani e per chi ha gravi problemi respiratori. Il mondo non era pronto ad affrontare una pandemia mondiale e tutto ciò a causato gravi problemi non solo di salute mondiale ma anche a livello economico e burocratico. La veloce espansione del virus ha creato tanti problemi nei piccoli e medi ospedali che non riescono a contenere un gran numero di persone in terapia intensiva. Molte persone costrette a stare in casa per la pandemia non posso lavorare o sono state licenziate e questo ha causato un grande aumento di disoccupati e famiglie che non possono neanche permettersi di fare la spesa per sopravvivere.
Il governo ha imposto delle piccole e semplici regole da rispettare per poter diminuire il numero dei contagi e di conseguenza dei morti che purtroppo sono molto alti. Le regole sono le seguenti:
  • Lavarsi regolarmente le mani per 20 secondi con acqua e sapone o con un prodotto a base alcolica.
  • Quando si tossisce o starnutisce, coprire naso e bocca con un fazzoletto monouso o con l'incavo del gomito.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che non stanno bene e mantenere almeno un metro di distanza.
  • Se non ci si sente bene, restare a casa e isolarsi dagli altri membri del nucleo familiare.
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con mani non pulite.
  • Rimanere il più possibile dentro casa ed uscire solo in casi di necessità o emergenza.
La parola Simbolo di questa pandemia è diventata "Mano". Le mani hanno un significato sia positivo che negativo. Da un lato le mani sono il mezzo di contagio più pericoloso, in quanto vengono a contatto con tantissime cose come maniglie, sedie , porte e anche altre mani. Dall'altro lato rappresentano la forza dell'uomo, che giorno dopo giorno lavora sempre con più speranza per trovare una cura, un vaccino, una soluzione a questa pandemia mondiale.
É la speranza che ci dà forza che ci fa lottare, è la sola cosa che ci resta quando tutto è perduto. ~Pandora

Nessun commento:

Posta un commento

Simbolo - Sintesi finale - Step 24

Questo Blog è incentrato sul termine " Simbolo ", studiandone la  definizione  e i  significati  si scopre che in passato questo ...