É possibile analizzare il termine in diverse materie trovando fili logici che si intersecano tra di loro.
In Letteratura abbiamo analizzato i simboli utilizzati da diversi autori, nella Divina Commedia di Dante Alighieri troviamo molti riferimenti al Cristianesimo e alla numerologia che ritroviamo anche oggi nel film "L'Inferno" , nelle poesie di Giovanni Pascoli è molto comune trovare diversi simboli, in quanto uno dei maggiori esponenti della corrente letteraria del simbolismo, nello Zibaldone di Leopardi invece l'autore analizza largamente la natura, l'uomo e il piacere vedendoli come simboli di bene o male.
In Filosofia, il termine viene molto trattato da Whitehead nel suo libro chiamato "Simbolismo", Kierkegaard analizza lo "Pseudonimo" e il "Teatro delle Maschere", Platone racconta il "Mito della Caverna" e ne spiega i diversi significati simbolici che vi sono all'interno.
Il termine può essere largamente analizzato nella Mitologia soffermandosi su simboli come il pane e il vino che assumono significati simili in diversi miti.
In Arte, uno dei maggiori esponenti della corrente del Simbolismo è Paul Gauguin di cui abbiamo analizzato il famoso quadro "Visione dopo il Sermone".
Analizzando il presente abbiamo analizzato la storia di Falcone e Borsellino, simboli della lotta antimafia, la pandemia causata dal Covid-19 il cui simbolo sono le mani, mezzo di contaggio più pericoloso e allo stesso tempo simbolo della forza umana.
I simboli vengono oggi usati in qualsiasi occasione per rende le comprensione della cosa più semplice, abbiamo analizzato quelli più utilizzati in Ingegneria , abbiamo discusso i loro Limiti, la loro Evoluzione Etica nella Storia, come per il simbolo della svastica, abbiamo parlato della Utopia, simbolo di una perfezione irraggiungibile e del film "Titanic", dove i protagonisti vengono visti come Simbolo di un amore sincero.
Nessun commento:
Posta un commento