La svastica, ad esempio, è un antico simbolo religioso induista presente, da tempi remoti, in India e in Cina. La svastica originale è un simbolo ricco di significati augurali, benefici e positivi. La presenza della svastica nella bandiera della Germania nazista ha inquinato la purezza del segno che è innocente rispetto all’uso improprio che ne è stato fatto. Ancora oggi il segno originale ne subisce le conseguenze e fa capire la necessità di proteggere Nomi, simboli e Valori.
Nell’anno 321,Costantino sogna il motto "In hoc signo vinces". Dire sogna o dire inventa è una sfumatura che cambia la storia. Costantino ha scelto la prima soluzione. Il Marchio dei Crociati ha una forza spirituale trascinante, facile da riprodurre, chiaro, immediato, evocativo, trasforma il dolore e la vergogna della crocifissione, in un Simbolo di riscatto e in una promessa di vittoria. Un segno così forte da diventare parola che identifica una “missione di pace”, una guerra santa. Il bianco della purezza e il rosso del sangue di Cristo. Un simbolo così forte che, in sua presenza, anche il gesto della preghiera diventa segno: il segno della croce. Guerra santa e Guerra per l’affermazione della razza. Crociate e Nazismo. Due tragedie della storia umana contrassegnate, in epoche diverse, da simboli forti, maledettamente ben congegnati e purtroppo, efficaci per gli scopi prefissati. Questo dimostra l’importanza primaria dell’etica indispensabile, dell’integrità e dell’intenzione dell’Impresa che intende identificarsi in un determinato segno.
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