L'utopia è un termine che si può riscontrare in molte materie diverse tra cui:
- Filosofia: il pensiero utopico filosofico non ha a che fare con una rappresentazione ingenua della realtà ma con problemi più complessi. L'utopista non accetta la realtà così come è ma costruisce due realtà parallele e si pone tre domande principali: "Qual'è la realtà?", "Esistono possibilità di conoscere la vera realtà?", "Esistono realtà parallele di cui non si sa nulla?". Il simbolo dell'utopia filosofica potrebbe essere quello di Tommaso Moro che volle immaginare un'isola felice sulla quale gli abitanti potessere condurre una vita perfetta, umana e solidale.
- Politica: la utopia politica per eccellenza sarebbe la pace mondiale che porrebbe fine alla storia. Sparta fu un utopia militarista, invidiata da tutti gli Stati per la sua potenza militare fino alla sua sconfitta contro i Tebani. Un altro esempio è il socialismo utopico che proponeva una riforma generale della società e dello Stato che avesse come obbiettivo la giustizia sociale , la statalizzazione delle risorse economiche, l'abolizione della proprietà privata, della famiglia e del contrastro tra città e campagna.
- Economia: le utopie socialista e comunista ruotano attorno a una distribuzione paritaria dei beni, spesso con totale abolizione del denaro e con cittadini che fanno un lavoro che apprezzano e che è svolto per il bene comune e che lascia tempo libero per arti e scienze.
- Religione: l'idea del paradiso nel Cristianesimo e nell'Islam tende ad essere utopica, specialmente nella sua forma popolare che propone una vita libera dal peccato, dalla povertà, dalla tristezza e dalla morte.
Nessun commento:
Posta un commento