Puntata 1: La patete di Joey
Dopo una lunga mattinata di attesa Joey arriva al cafè "Central Perk" dove incontra Sam, Sara e Monica. Felicissimo di aver superato l'esame della patente festeggia con i suoi amici e insieme decidono di fare un viaggio con la nuova auto, regalata a Joey dai suoi genitori.
Alle 18 dello stesso giorno, con la valigia pronta per il viaggio, salgono in auto e partono per Atlanta. Durante il primo tratto di strada iniziano a parlare della patente e delle varie difficoltà che Joey è riuscito a superare. Sam è molto confuso dai simboli che vede sul cruscotto dell'auto, invece Sara fa molte domande sui simboli stradali. Per Joey il loro significato era molto semplice e intuitivo, visto che studiando per la patente li conosceva tutti, ma per gli altri amici il loro significato era incomprensibile e da qui nasce un discorso sui simboli.
Monica prende il suo cellulare e inizia a fare delle ricerche sulla definizione e l'etimologia del termine. Durante la ricerca scoprono che in passato la parola Simbolo aveva un significato diverso, era una tessera di terracotta che veniva usata per sancire un patto tra due persone, famiglie o Stati. Inoltre trovano un elenco dei Simboli più comuni e giocano a chi indovina per primo il loro significato.
Puntata 2: La pausa notturna
Sono le 22 circa e Joey è stanco di guidare, così i quattro amici decidono di fermarsi in un autogrill per riposare. Sam, appassionato di letteratura, inizia a parlare della corrente letteraria del Simbolismo e come esempio parla delle Divina Commedia di Dante Alighieri e delle varie poesie di Giovanni Pascoli.
Sara invece, appassionata di filosofia, parla dei diversi pensieri riguardanti i Simboli di Platone, Kierkegaard e Whitehead, e spiega anche il mito della caverna di Platone.
Monica, appassionata di Arte, parla della corrente artistica del Simbolismo, tra i maggiori esponenti troviamo Paul Gauguin e Monica spiega i vari simboli e significati che si possono trovare nei suoi quadri tra cui La visione dopo il sermone.
Dopo una lunga chiaccherata i quattro amici decidono di andare a dormire per poter ripartire presto il mattino seguente.
Puntata 3: L'arrivo ad Atlanta
Sono le 7 del mattino, dopo una colazione veloce all'autogrill i quattro amici si rimettono in viaggio per Atlanta e continuano la loro discussione sui Simboli. Il viaggio dei quattro amici è molto tranquillo, ridono, scherzano e imparano cose nuove. La discussione sui Simboli si sposta al presente e al futuro. Joey, pensando alle mille domande di Sam e Sara sui simboli stradali apre il discorso parlando di come i Simboli possano essere semplici e intuivi o complessi allo stesso tempo. Joey pensava che i simboli stradali fossero molto semplici, al contrario dei suoi amici che non ci capivano niente. Questo rappresentava un limite dei simboli, che per quanto semplici possano sembrare, se non si conosce la materia che riguardano posso essere molto difficili da comprendere. Inoltre Sara parlare anche di come la svastica abbia cambiato nella storia il suo significato etico. Finalmente dopo altre 8 ore di viaggio i quattro amici sono arrivati ad Atlanta e possono proseguire il loro viaggio.